Oriana Fallaci

« Older   Newer »
  Share  
signoradeglianelli
view post Posted on 16/9/2006, 10:44




Ho seguito con interesse lo special di Enrico Mentana dedicato a Oriana Fallaci. Devo ammettere che la trasmissione mi è piaciuta, sia nella forma sia nei contenuti. Per la prima volta, dopo tante polemiche, abbiamo conosciuto meglio una delle più grandi giornaliste del nostro tempo, tanto schiva quanto famosa.

Grazie a filmati inediti e a interviste mai trasmesse è apparsa sui teleschermi la vera immagine della Fallaci donna, con le sue nevrosi, le sue granitiche certezze e l’immancabile aiuto della sigaretta per vincere antiche paure.

Ne è emerso un ritratto a tutto tondo di questa toscanaccia che ama definirsi una “storica del presente”, che ha sempre affrontato i protagonisti delle sue interviste come un marine affronta il nemico: prima studia l’interlocutore, prepara le domande, per poi incalzarlo e distruggerlo.

Nella sua ossessiva ricerca della verità assoluta, che non prevede altre risposte se non le sue, indossa inconsapevolmente le vesti di quell’integralismo che lei disprezza con tutto il cuore e che attribuisce al solo Islam.

Il suo radicalismo laico, mai attaccato dalla luce del dubbio e dell’autocritica, la fa ondeggiare tra due diverse sponde: quella dell’errore e quella della lucida visione profetica.

Seguirla è stato spesso impossibile. In fondo era un animale solitario che affrontava gli eventi della storia con i soli artigli delle parole e che facendo appello a tutto il suo fondo illuministico, ha affrontato una Vita che non voleva lasciare e una morte che non poteva vivere
 
Top
Mnemosine
view post Posted on 16/9/2006, 17:56




è una grossa perdita...si poteva più o meno trovarsi daccordo con le sue idee e poteva o meno piacerti il suo modo di scrivere, ma è stata un personaggio che ha lasciato un segno

grazie signora....per aver aperto questo topic per lei
 
Top
next
view post Posted on 20/9/2006, 09:49




qualcuno l'avrebbe chiamata una donna con le palle, anzi forse na aveva piu di molti uomini e colleghi.
devo ammettere che non ho mai letto unlibro della Fallaci in genere diffido dei giornalisti-scrittori , cerchero di colmare questa lacuna leggendone uno.
Quale secondo voi è il migliore?
 
Top
Mnemosine
view post Posted on 20/9/2006, 19:59




io ho letto qualcosa di suo, aveva uno stile molto diretto, poco "fronzolistico" era chiaro il suo pensiero, non sono mai stata una sua fan, ma come ho giò detto ritengo sia una grande perdita
 
Top
3 replies since 16/9/2006, 10:44   171 views
  Share