Il Risveglio

« Older   Newer »
  Share  
IV° Multipass
view post Posted on 5/1/2008, 19:34




image

Ho preso un treno al volo ieri sera. Un treno che mi portasse lontano, in qualsiasi luogo, anche sconosciuto.
Mi sono lasciato andare in carrozza, mi sono addormentato profondamente, aspettando quella voce che mi dicesse - Sei arrivato -
Quella voce profonda, calda, rassicurante, quella voce da genitore che sento dentro e che a volte dimentico perchè passa molto tempo senza che l'ascolto. Ho preso un treno al volo,per ritrovare quella voce, con la paura di averla perduta.
Il sonno è stato molto agitato, forse per colpa della paura, dell'ignoto, o per quel malessere che mi pervade l'anima quando sono solo, un sonno confuso: confuso e disperato.
- Ecco sei arrivato -
E' un caldo invito al risveglio a una nuova vita semplice e d'equilibrio, lontano dal casino che mi circondava fino a un giorno fa.
Ora sono in uno spazio nuovo, tutto da dedicare in uno spazio dedicato da chi nella pratica della sua vita quotidiana trova il tempo ser dedicarsi anche agli altri in modo semplice e creativo.
Il risveglio, qui, adessso, è quieto, vuoto, in luogo che pare quasi immobile. Un senso di pace mi entra dentro, e non mi preoccupa se sono privo di idee, perchè sono anche senza conflitti e fino ieri vivevo in un ambiente dove l'accusa, l'attacco, la difesa, erano un bisogno comune forse per non sentirci soli di fronte a un capolinea, dove giorno dopo giorno percepivo pulsioni non dettate dall'amore ma dalla paura, dalla sofferenza che si può sentire quando non si intravede un futuro migliore, più appagante.
Adesso, è giunto il momento per ritornare all' Essere, libero da pregiudizi, aspettative, eccezioni, è il momento di crescere ancora e di continuare a vivere con tutti senza giudizi, e con amore.
Il risveglio è un ritorno alla realtà.
 
Top
La_scelta
view post Posted on 6/1/2008, 14:55




Una volta era piacevole viaggiare, domande, risposte, tensioni, emozioni e un buon libro (per compagnia) mi faceva sentire quella che comunemente chiamiamo "umanità", l'"altro" , il "vicino" . E speri ti rivolga la parola , e speri di sentire la voce.... che faccia fugare il senso di solitudine che , appena seduta, mi prende.
Adesso non viaggio così volentieri, ho paura, se ne sentono tante e pregiudizi e congetture mi allontanano, fanno perdere il senso dell'umanità sentita, tanto cercata. Quando intraprendo un viaggio, spero di arrivare iil più presto possibile.

Che sensazione, parlarne...
Grazie
M

Edited by La_scelta - 6/1/2008, 15:40
 
Top
HervéJoncour
view post Posted on 6/1/2008, 15:33




A me piace molto viaggiare in automobile. In compagnia di qualche vecchio amico è meglio, ma mi diverte molto anche viaggiare solitario.
In luglio partii solo dal lago di Garda alle tre di notte e arrivai a casa all'alba.
Ricordo che fu come tornare indietro di vent'anni.
Meraviglioso.
 
Top
La_scelta
view post Posted on 6/1/2008, 15:47




Esistono degli aforismi sul "viaggiare", davvero signifitivi, ma quel che si prova personalmente è difficile trasmetterlo attraverso le parole.... il ricordo rende meglio, ma lo vivi tu, ora, mentre ci pensi ...
:)

M
 
Top
IV° Multipass
view post Posted on 6/1/2008, 16:41




:)

mentre ci penso seduto, mentre sono nel posto che cercavo e mi accorgo di esserci arrivato tardi, e un nuovo desiderio mi spingerà altrove... è un bel posto dove vivere i ricordi questo... ehm... tranquilli
non voglio essere quel compagno di viaggio che dopo il primo saluto vi racconta poi tutta la sua vita!!))...così lunga e noiosa da non farmi vedere l'ora di scendere alla vostra prossima fermata!
 
Top
La_scelta
view post Posted on 6/1/2008, 18:18




Per chi vuole partire
ma anche un po' restare
c'è il treno elastico:
il primo vagone
giunge a destinazione
ma l'ultimo rimane alla stazione
Per chi vuole partire
ma anche un po' tornare
c'è il treno elastico.
Si siede in testa al treno
e va lontano
e poi se ha nostalgia
attraversa i vagoni fino in coda
e torna alla partenza piano piano.

Roberto Piumini

Datemi un treno elastico...

 
Top
5 replies since 5/1/2008, 19:34   118 views
  Share