L'anima, Premessa alla sezione

« Older   Newer »
  Share  
lamya
view post Posted on 24/11/2005, 01:32




Nelle parole ci sono le “cose”:se a parere di un certo Platone psyché deriva dal verbo anapneîn
cioè «respirare» il termine ebraico suo sinonimo è nefes, riferito direttamente ai termini come «respiro» e «gola».
Singolare come immagine no?
Mi piace dire: respirami l’anima.
Ma per i latini l’anima era qualcosa di più, non solo qualcosa di “dentro” riferibile al proprio corpo, per i latini ánemos è il «vento».
Il vento ed il suo naturale concetto di movimento.
Dunque è nella parola che voi troviamo la sintesi della natura dell’anima : vento e respiro.
Non c’è periodo storico, civiltà o filosofia o religione che non sia andato alla ricerca dell’anima.
Dalla “ visione spirituale” che da Pitagora attraverso Platone arriva a S.Agostino poi a Descartes ed a Leibniz, all’ idea più materialista di anima che ebbero Epicuro, Comte e poi Marx ed Engels l’anima è una sorta di filo rosso del pensiero dell’umanità e del singolo individuo.
E’ quindi logico pensare che non ci sia uomo o donna e persino bambino che non vada in cerca della propria anima ( o almeno lo voglio sperare)
Chi ha ucciso l’anima dunque, tanto che a volte il solo parlarne risulti noioso?
Probabilmente la scienza che non poteva di certo digerire l’idea di qualcosa di invisibile ed immateriale collocato da parte in fondo ad un essere umano fatto di carne e di sangue, di strane molecole.
Allora forse questa anima è meglio pensarla così come molti popoli primitivi la immaginano?
L’anima è il cosmo che ci gira intorno?
A me piace pensare che sia così, che l’anima sia respiro o vento insieme e non a caso la morte fisica spesso è stata immaginata come un “volo” che ruba l’anima al corpo e la riconduce ad essere vento intorno a noi.
Mah!
Discorsi complessi… difficili, discorsi da micro e macrocosmo…però io mi ci perdo.
Forse e dico forse poco importa sapere dov’è e cos’è quest’anima, però … però son convinta che tutti ne vadano in cerca consapevoli o no .


Questo è il "taglio" che vorrei dare alla mia rubrica... cose appunto scritte
attraverso i percorsi dell'anima, la mya, passando con i pensieri fra le emozioni del quotidiano...riponendole nel cassetto della memoria



Edited by lamya - 7/12/2005, 19:32
 
Top
0 replies since 24/11/2005, 01:32   165 views
  Share