Camminare per immagini

« Older   Newer »
  Share  
lamya
view post Posted on 11/1/2006, 17:32






Certo la scrittura non potrà mai competere con l'immagine.

L'immagine è visibile, leggera, immediata, precisa.
Delle immagini , più che del testo usufruisce oggi la pubblicità,alle immagini sono affidate le arti cinematografiche, delle immagini ci si è serviti in passato per educare il popolo nelle pareti delle chiese.
Dell'arte visiva si appropria una dittatura per celebrare se stessa
L'immagine è lo strumento maggiormente a portata di mano di tutti , il più democratico , il più efficace, quello maggiormente divulgativo.
I bambini non scrivono, disegnano per comunicare , e nei loro disegni c'è l'immediata chiarezza di quello che vogliono dire, di quello che neppure sanno di dire.
La scrittura di converso è uno strumento elaborato perchè reca la pesantezza della sua costruzione morfologica e sintattica e su di esse gravano i pensieri.
La scrittura è a suo modo elitaria, lo scrittore si rivolge per lo più ad un lettore suo pari, celebrandosi e riconoscendosi reciprocamente.

Ma sono testarda e cerco fra le parole scritte da altri la leggerezza e la visibilità delle immagini.
Paul Valéry scrisse: "Il faut etre léger comme l’oiseau, et non comme la plume.”
Ecco quel che ha di buono la scrittura l'essere leggeri come un uccello,e non come una piuma, avere cioè una direzione, un cammino fra le parole.
L'immagine cattura un momento, la scrittura traccia un cammino.
La scrittura è una sloot machine: ha in infinite combinazioni e quando la combinazione è giusta si vince.

Avrei potuto non scrivere e postare semplicemente l'immagine,

........................user posted image
purtroppo mi sarei divertita di meno, a me piace camminare!



Edited by lamya - 11/1/2006, 17:35
 
Top
Ligeia's
view post Posted on 12/1/2006, 10:32




... sì vero le immagini sono in netto vantaggio sulle parole scritte ... ma queste sono come dei diesel, dei campioni di fondo ... sulla lunga distanza vincono stracciando gli avversari. Ci sono immense raccolte di frasi famose, di citazioni, detti, proberbi ... e, soprattutto, di libri che resteranno per sempre delle pietre miliari.
 
Top
Gabbianoblu
view post Posted on 12/1/2006, 12:54




In una canzone è superiore la musica o le parole?
Se ascolto Dylan le parole, se ascolto l'Inno alla Gioia la musica.
Ma in Emozoni di Battisti una è funzione dell'altra.
E cosa c'è di più bello che "camminare" catturando tutti i "momenti" che incontriamo?
Gabby
 
Top
Mnemosine
view post Posted on 12/1/2006, 15:42




CITAZIONE (Gabbianoblu @ 12/1/2006, 12:54)
In una canzone è superiore la musica o le parole?
Se ascolto Dylan le parole, se ascolto l'Inno alla Gioia la musica.
Ma in Emozoni di Battisti una è funzione dell'altra.
E cosa c'è di più bello che "camminare" catturando tutti i "momenti" che incontriamo?
Gabby

il testo, e la voce che la canta, parole, che producono immagini e ricordi, ascoltate da una voce che arriva in alcuni angolini del nostro essere, secondo me
 
Top
rattanzio
view post Posted on 21/1/2006, 13:15




Secondo me ogni mondo ha l'espressione che trova + pratica
In un mondo veloce come quello di oggi le immagini aiutano molto a capire come muoversi e come comportarsi. Ma se si ha un attimo di pausa credo che chiunque preferisca leggere, anche solo il giornale.
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 27/1/2006, 09:17




No, Laura, se avessi postato solo l'immagine della slot non avresti dato il messaggio che hai dato.
Che apre un'argomento per me interessantissimo, molto vasto e che apre infiniti fronti di considerazioni. Da scriverci trattati.
Quanto a me considero importanti nell'ordine: musica, immagini, parole.
Mi spiego con un titolo che ho in testa da tempo:
"La mia vita, il videoclip".
:+)

Perchè io adoro la musica, ci vivo e mi ci immergo e ad ogni musica che ascolto - indipendentemente dal fatto che abbia un testo, non lo abbia o non lo capisca - io associo una storia per immagini.
Io "vedo" una canzone.
Allo stesso modo, se scrivo o anche se leggo qualcosa di bello, io immagino e guardo un film. Se possibile - contemporaneamente - io sento una canzone.
I "ascolto e guardo" una canzone o un testo allo stesso modo.

La mescolanza tra parole, visual e musica è - per me - la quintessenza del paradiso.

Per questo sogno un forum, tra 20 anni magari, in cui questo sia possibile

bacio
D

Edited by the Dog (c) - 27/1/2006, 09:18
 
Top
le_signet
view post Posted on 12/2/2006, 12:42




Credo che le due cose siano reversibili: uno scritto ben articolato rende merito alle immagini e queste ultime aiutano a dare spazio alle idee, alla scrittura e a tutto quanto l'animo umano è capace di catturare da esse.
Molto cmq dipende dalla sensibilità della persona nel saper leggere e nel saper rendere visibile uno scritto a sé e ad altri.



Edited by le_signet - 23/2/2006, 17:35
 
Top
6 replies since 11/1/2006, 17:32   248 views
  Share