La testa e la coda del serpente, favola

« Older   Newer »
  Share  
le_signet
view post Posted on 17/2/2006, 23:37




La testa e la coda del serpente

Un giorno la coda del serpente attaccò lite con la testa: si doveva stabilire quale delle due dovesse andare avanti per prima.
La testa diceva: - Tu non puoi andare avanti per prima: non hai occhi e non hai orecchi!
La coda rispondeva: - In compenso, però, io ho la forza. Sono io che ti faccio muovere. Se per capriccio mi arrotolo intorno ad un albero, tu non ti puoi spostare più.
Propose la testa: - Allora, separiamoci. La coda si staccò dalla testa e cominciò a strisciare sola. Ma poco dopo non vide un crepaccio e vi precipitò dentro
(L. Tolstoj)
 
Top
fra Paolo
view post Posted on 18/2/2006, 00:40




CITAZIONE (le_signet @ 17/2/2006, 23:37)
La testa e la coda del serpente

Un giorno la coda del serpente attaccò lite con la testa: si doveva stabilire quale delle due dovesse andare avanti per prima.
La testa diceva: - Tu non puoi andare avanti per prima: non hai occhi e non hai orecchi!
La coda rispondeva: - In compenso, però, io ho la forza. Sono io che ti faccio muovere. Se per capriccio mi arrotolo intorno ad un albero, tu non ti puoi spostare più.
Propose la testa: - Allora, separiamoci. La coda si staccò dalla testa e cominciò a strisciare sola. Ma poco dopo non vide un crepaccio e vi precipitò dentro
(L. Tolstoj)


user posted image

Autore: Jean de La Fontaine

La Testa e la Coda del Serpente

Testa e Coda di serpente son terribili alla gente, e in quel regno, dove filano le tre Parche il nostro stame, hanno nome tristo e infame. Per ragioni di decoro scoppiò un giorno fra di loro una lite velenosa.
Lamentavasi la Coda che la Testa in ogni cosa stesse in testa: mentre a lei, non men di questa dignitosa, alla proterva fosse imposto come serva d'obbedire silenziosa.
- E non sono anch'io creata d'egual sangue? - prese a dire. - O ch'io sempre debba in l'erba strisciar umile e servire la superba?
Se facesse un giorno Iddio ch'io potessi andare avanti, tutti quanti ben vedrebbero che anch'io andar so per conto mio -.
Nella grande sua bontà spesso il Cielo anche si giova di chi logica non ha. Volle adunque a lei concedere una volta questa prova, e la Coda cieca e stolta, che non vede in pieno giorno più ch'io vegga in fondo al forno, contro i muri, andando in volta, contro i sassi e sotto i piedi, trasse seco alla rovina la meschina col cervello. Sciagurati quegli stati che la pigliano a modello.
 
Top
le_signet
view post Posted on 18/2/2006, 07:15




..... proprio come accade fra gli uomini nei rapporti esistenziali!
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 18:14

eccomi!

Group:
Member
Posts:
16

Status:
Offline


ottimo presente anche su www.tendenza.shop
 
Website  Top
3 replies since 17/2/2006, 23:37   2183 views
  Share