abete e piante di natale

« Older   Newer »
  Share  
Mnemosine
view post Posted on 5/12/2006, 00:57




L’usanza di decorare un abete era già nota presso gli antichi popoli germanici. L'abete era considerato simbolo di vita e di nascita e durante il solstizio d'inverno veniva ornato di ghirlande per celebrare il ritorno del sole e la rinascita della natura. Il Cristianesimo ha reso questa usanza il simbolo del Natale.

Una delle tante leggende intorno all'labero di Natale narra che in una fredda notte di Natale un povero boscaiolo stava ritornando a casa. All'improvviso si fermò, incantato da uno spettacolo meraviglioso: tantissime stelle brillavano tra i rami di un abete carico di neve. Per spiegare l'episodio alla moglie, il boscaiolo tagliò un piccolo abete, lo portò a casa e lo ornò di candeline e di festoni per riprodurre le stelle e la neve.

Ma non è solo l'abete il protagonista, abbiamo altre piante che condividono con lui la scena.
Il vischio, il biancospino, l'agrifoglio e il pungitopo, il ginepro, sono piante usate a Natale, per addobbare e decorare l'albero di Natale.

Il vischio è la pianta natalizia più ricercata, perché è la più rara. Gli antichi le attribuirono virtù curative, per il fatto che si riteneva si nutrisse di aria pura, non avendo radici nella terra.

L'agrifoglio e il pungitopo sono piante resistenti al male grazie alle loro foglie dure e spinose. Le loro bacche sono un altro simbolo del Natale.

Il ginepro, si dice, avrebbe protetto Maria mentre era in fuga dai soldati di rè Erode e sarebbe la pianta il cui legno venne usato per fabbricare la croce di Gesù. Nell'antichità si riteneva che le sue bacche avessero il potere di risparmiare gli uomini dai morsi dei serpenti. E gli venne attribuito anche il potere di tenere lontano dall'uomo il male e il peccato.

Il biancospino germoglia a Natale e fiorisce a Pasqua. Segna con il suo ciclo le tappe più importanti dell'anno cristiano.

La mia preferita è ovviamente il vischio.... :wub:

(però adoro addobbare l'abete è sempre una dura lotta tra loro due)
 
Top
0 replies since 5/12/2006, 00:57   179 views
  Share